fbpx

Stranamente la nostra società è iper alimentata, iper attiva, iper conessa, ma in realtà è sempre stanca e stressata.

Cerchiamo sempre di occupare tutte le nostre ore del giorno per fare qualcosa, per riposarci di solito ci mettiamo davanti a un televisore prima di andare a letto, perché in realtà siamo così stanchi che pensar di fare un po’ di esercizio fisico è ovviamente troppo, anche se in realtà sappiamo che ci farebbe davvero bene e ci ricaricherebbe sicuramente di energia, sviluppando le famose endorfine.

Ti è mai capitata questa sensazione?

Sei stato seduto tutto il giorno e alla sera di sederti sul divano e dire: adesso mi riposo un po’!

Come fare per arrivare così stanchi a sera?

In realtà la prima cosa che dobbiamo fare è “fermarci” e respirare liberandoci dai nostri dubbi e pensieri per un solo minuto, o due. Studi hanno assicurato che prenderci una pausa solo per noi, chiudendo occhi e concentrandoci sul respiro ci ridà un senso di calma e pace molto forte. Oltre a questo è indispensabile concentrarci su che cosa mangiamo e soprattutto quanto beviamo.

Se la nostra vita è sempre di corsa e non poniamo attenzione al nostro corpo, alla nostra alimentazione e idratazione è normalissimo che arrivando anche a metà pomeriggio siamo estremamente stanchi. Sapendo che la stanchezza è un campanello d’allarme molto forte (soprattutto se non ho neanche fatto attività fisica) dovremmo iniziare a pensare che cosa modificare per cambiare questo problema.

Perfetto, ma come risolvo questo problema?

Prima di tutto dovremmo iniziare con una colazione bilanciata, proteine, acqua, grassi buoni, carboidrati complessi e soprattutto vitamine e sali minerali, questi nutrienti, chiamati micronutrienti, sono così essenziali nel nostro organismo che se ne avessimo carenza, inizieremo proprio a non convertire i macronutrienti (carboidrati, grassi, proteine) in energia.

Hai mai sentito parlare di vitamina B? Viene definita la vitamina della “felicità” proprio per questo motivo.

Il problema è che vitamine e sali minerali sono molto delicati e potremmo non assumerne abbastanza dalla nostra dieta normale, questo perché:

  1. Non assumiamo frutta e verdura colorata durante il giorno (5 porzioni al giorno è il minimo)
  2. Le vitamine sono all’interno di frutta e verdura nel periodo della maturazione, se il frutto venisse raccolto anticipatamente queste vitamine non sono presenti.
  3. Pesticidi, antibiotici sono degli antivitaminici
  4. I terreni non lasciati a riposo non sono più mineralizzati e non producono più alimenti con i nutrienti essenziali
  5. Il fumo uccide le vitamine, soprattutto vitamina C
  6. La cottura, e il caldo in generale, sopra i 40gradi è un potente antagonista delle vitamine
  7. I multivitaminici in sintesi non hanno lo stesso effetto sul nostro corpo

Senza scendere troppo nel tecnico, l’integratore per eccellenza, che viene consigliato a tutti, è il multivitaminico, questo perché come abbiamo visto prima è molto più semplice essere in carenza di vitamine rispetto ad assumerne troppe.

Se ci pensate bene, quando leggete le etichette di un multivitaminico, non si parla di RDA (dose raccomandata giornaliera) ma di VNR (valori nutritivi raccomandati), questo vuole dire che arrivare al 100% dei valori raccomandati è il MINIMO che il nostro corpo ha necessità a RIPOSO. Se sono uno sportivo o faccio un lavoro dinamico e pesante, il mio corpo avrà necessità di riparare più cellule, di riparare più tessuti, di più energia, se ci pensate questo va esattamente a richiedere più sali minerai e più vitamine.

Guarda questo video per avere ancora più info!

Noi come FitCoach siamo super attenti alla nostra alimentazione e scegliamo sempre un ottimo multivitaminico per iniziare le giornata in forma, con energia, con allegria e soprattutto con la sicurezza che le nostre vitamine e sali minerali siano sempre al 100%.

Sei stanco di essere stanco?

Come abbiamo già detto più volte, se vuoi ottenere risultati diversi devi fare scelte diverse. Non puoi ottenere un risultato diverso non cambiando nulla della tua vita.

Il nostro consiglio di oggi è di iniziare ad assumere un ottimo multivitamico naturale, specifico per uomo o per donna e iniziare un percorso sulla nutrizione con un FitCoach che ti indicherà  le scelte più adeguate per te.

Se vuoi saperne di più su tutti i nostri servizi, guarda qui!

Oppure rispondi a questa email per avere più info e iniziare il tuo percorso verso il benessere!

Commenti

commenti