Non è tutta colpa tua… hai letto bene, finalmente qualcuno ti capisce e ti da ragione, infatti non è tutta colpa tua.

Lo sappiamo che la maggior parte delle scelte sono nostre, ma a volte ci impegnano veramente, vogliamo proprio cambiare e ottenere quella vita che abbiamo sempre desiderato, con il corpo energico e in salute come ci immaginiamo, ma dopo svariati tentativi i risultati non arrivano.

Non è tutta colpa tua ripeto, probabilmente ci sono dei fattori a te sconosciuti, magari perché hai appena iniziato a prenderti sul serio e il tuo corpo ha bisogno di tempo prima di ottenere i risultati che speri, altri fattori invece non li conosci ancora e li stai trascurando.

Parliamo di qualcosa che non si vede, che non possiamo tracciare così facilmente come un piatto di pasta o come un allenamento in palestra, parliamo di noi stesse, dei nostri ormoni.

Oggi prendiamo in considerazione un ormone in particolare: il cortisolo.

Che cos’è il cortisolo? Il cortisolo è l’ormone dello “stress”, così brutalmente rinominato negli ultimi anni.

È un ormone catabolico prodotto dalle ghiandole surrenali che ha la funzione di mobilizzare l’energia stoccata nelle cellule di grasso e nel tessuto adiposo e nel tessuto muscolare, al fine di innalzare la glicemia ematica (altro ormone importantissimo che analizzeremo più avanti) e fornire al corpo energia pronta all’uso.

E quindi ti starai chiedendo?

Questo ormone è stato “creato” all’interno dell’organismo umano che entra in gioco in situazioni di ATTACCO/FUGA, ai tempi degli uomini primitivi era di vitale importanza perché doveva dare l’energia necessaria per scappare da un pericolo o affrontarlo, richiedendo all’interno del flusso ematico una quantità di zuccheri (quindi energia) necessaria per queste azioni, ne andava della propria vita o ovviamente la morte. Se ci pensi, si tratta di un ormone importantissimo che ci ha dato la possibilità di prosperare fino ai giorni nostri.

Se ci pensi, questo ormone al giorno d’oggi potrebbe anche non esistere più, visto che situazioni del genere non si verificano praticamente mai, ma che cosa siamo stati capaci di sviluppare? Il famoso “stress”, uno stato di allerta non più fisico ma mentale che viene cronicamente ripetuto, tutti i giorni e più volte al giorno.

Prova a pensare, quando il nostro caro e buon uomo primitivo si trovava a lottare, i nostri ormoni di cortisolo facevano abbassare l’insulina che poteva così far passare al nostro flusso ematico zuccheri pronti per una dose di energia immediata e continua, e poi ovviamente questa energia la utilizzavamo. Pensa ora a quello che succede al nostro corpo, magari se hai dormito poco, o se sei altamente stressata, hai questo ormone che continua ad abbassare il livello di insulina e ti fa arrivare quantità di zuccheri che non verranno utilizzati… e questi zuccheri? Mica li buttiamo via, ma si trasformeranno sempre in grasso, la sfortuna qual è, che molte volte il nostro cortisolo va a prendere energia anche dalla massa magra.

Capisci quanto il nostro corpo viene bombardato quotidianamente?

Hai parlato di insulina, ma non ho capito che cosa è! Premetto che l’insulina la analizzeremo proprio con un’email dedicata, ma per ora ti basta sapere che è un ormone che viene creato dal nostro pancreas e che ha la funzione di “tenere a bada gli zuccheri nel sangue”, quindi riuscire a portare un livello di glicemia (quindi di zuccheri) all’interno delle nostre cellule muscolari se serve o stoccarli nel grasso. Lo so, da domani inizierai ad odiare e amare il nostro caro ormone chiamato insulina.

Per farla in breve:

Cortisolo = ormone iperglicemizzante e catabolico (quindi richiama zucchero distruggendo tessuti)
Insulina = ormone ipoglicemizzante e anabolico (quindi toglie lo zucchero in eccesso e costruisce tessuti)

Alti livelli di cortisolo -> causano un netto incremento nella glicemia -> che il corpo contrasta attraverso un aumento dell’insulina -> che abbassando la glicemia fa stoccare lo zucchero ematico all’interno delle cellule di grasso (e in parte nel tessuto muscolare).

Credo che sia chiaro adesso perché alti livelli di stress ti faranno ingrassare, anche perché il nostro caro cortisolo andrà a prendersi le proteine per creare energia immediata (trasformandoli in zucchero), quindi ti sei anche giocata il tuo piatto sano e proteico, oltre che magari la tua bella seduta di allenamento.

Per concludere, e non per farti spaventare, ma per farti AGIRE, un livello alto di stress produce un livello alto di cortisolo che produce un livello alto di insulina che, se cronico, ti porteranno alla RESISTENZA INSULINICA, che per le donne è veramente un dramma.

Praticamente il tuo pancreas si è “rimbambito” (scusa il termine tecnico ma è doveroso dirlo) e continua a produrre insulina e stoccare zuccheri perché non riesce più a capire veramente che cosa sta succedendo nel tuo corpo, lo so che l’ho fatta molto semplice, ma è per farti capire che molte volte se:

– Hai difficoltà a dimagrire
– Perdi velocemente massa muscolare anche in dieta isocalorica (quindi non sei in deficit)
– Incominci ad avere sempre più cellulite
– Glicemia basale molto alta
– Resistenza all’insulina e quindi prediabete

In pratica, se il cortisolo è molto alto il corpo brucia più facilmente la massa magra e stocca più grasso.

Come puoi quindi uscire da questo “strazio”?

Per l’allenamento, ti consiglio vivamente di diminuire le sedute in palestra sotto l’ora, questo perché altrimenti stressarti ancora di più il tuo sistema ormonale, potresti provare degli esercizi rivolti sempre al tuo obiettivi, più veloci e con sessioni di recupero più lunghe.

Un buon consiglio è anche frequentare un nuovo gruppo di pari, stare insieme a persone che ti fanno stare bene è un’ottima soluzione, è proprio per questo che la community dei 24Warriors ti può aiutare, una chiacchierata, un abbraccio a volta fa molto di più di mille terapie.

Cambiare il modo in cui mangi e ti integri, ci sono infatti cibi meno infiammatori e integratori specifici per farti dormire meglio e un buon riposo è necessario per rigenerarti.

Se invece vuoi veramente fare un salto e scoprire i segreti della nutrizione e la soluzione specifica che fa al caso tuo, iscriviti subito al video corso gratuito “Be a Warrior” dove troverai tutto materiale per capire come ottenere il fisico che hai sempre desiderato.

Senti che il tuo corpo
è contro di te?